Sostituire lente SJ4000

Qualche giorno fa un utente tramite la pagina facebook mi scrive:

Salve vorrei chiedervi se la lente si può riparare o se la cambiano in garanzia . La mia Sj 4000 ha un piccolo taglio nella lente che mi crea problemi durante i video che ho fatto appena gli arrivano i raggi solari. Attendo una vostra risposta grazie.

Non conoscendo la natura del graffio e la profondità di esso ho risposto all’utente di provare con 2 soluzioni.

  1. Provare con dell’acool, imbevendo un panno morbido e muoverlo lentamente in senso circolare per 20 min
  2. Acquistare uno specifico Kit di Pulizia per Monitor

Poi ci sarebbe una terza soluzione, ossia sostituire la lente della SJ4000, operazione che consiglio vivamente solo ad utenti che hanno dimistichezza con il fai-da-te.

Sostituire lente SJ4000

dimensioni_lente

Per prima cosa dobbiamo procurarci una lente di ricambio, ovviamente non esiste per SJ4000 (almeno ad oggi) quindi basta ripiegare su una lente da 170° per GoPro 2/3 che sia delle dimensioni di 17×20 mm, qui un esempio (al momento non ho un calibro disponibile quindi meglio che verifichiate le dimensioni personalmente).

 

Smontate la SJ4000 fino ad arrivare alla lente, questa è tenuta in posizione da una colla quindi non provate a svitarla ma servendovi di una Pistola Termica e con l’aiuto di una lama da taglierino raschiate via un pò di colla fin quando vedrete la lente muoversi piano piano nel suo alloggio.

 

sj4000 lens 2

Una volta estratta la nostra lente danneggiata, avvitiamo/inseriamo la nuova, successivamente colleghiamo la cam alla tv tramite un cavo HDMI e aggiustiamo la nitidezza avvitando o svitando (su/giù) la lente.

Infine aiutandoci con della colla a caldo ri-fissiamo il tutto lasciando raffreddare per 10 minuti buoni, dopodichè rimontate la vostra SJ.

Se avete considerazioni da fare potete scrivere un commento, ciao.

sj4000

About sj4000

Amministratore ed editore/redattore del blog.

3 thoughts on “Sostituire lente SJ4000

  1. Michele

    Quale lente per gopro dovrei prendere? così facendo i video diverrebbero un po’ meno scuri?

  2. Alessandro

    Non mi dispiacerebbe poter sostituire la lente con una che riduca l’effetto fisheye o una che comunque offra una qualità superiore… bisogna solo trovarla però xD

  3. Alessio

    Quindi volendo potremmo
    A: sostituire la lente della versione wifi da 153° con quella da 170°
    B: montare una lente polarizzata

Comments are closed.