Microfono esterno SJ4000

Eccoci qui con uno dei tutorial che sicuramente il 90% degli utenti aspettavano 🙂

Sabato pomeriggio dopo 2 ore e la rottura accidentale della porta micro usb (fate attenzione, i componenti sono saldati con lo sputo) sono riuscito ad inserire una presa mini jack da 2,5mm nella mia cam così da poter inserire un microfono esterno.

Di cosa abbiamo bisogno:

  1. Presa Jack MONO da 2,5mm (a me hanno rifilato quella Stereo)
  2. Adattatore jack da 2,5mm Maschio a jack da 3,5mm Femmina
  3. Buona musica per farci compagnia 🙂
Presa jack da 2,5mm

Presa jack da 2,5mm

Adattatore jack maschio 2,5mm a presa jack femmina 3,5mm

Adattatore jack maschio 2,5mm a presa jack femmina 3,5mm

Attenzione, consiglio questa modifica solo a chi è pratico del fai-da-te.

Si comincia…

Per prima cosa rimuoviamo la batteria e la scheda microSD dalla cam, poi con un cacciavite a punta piatta (o con le unghie) solleviamo la mascherina frontale della SJ4000.

Successivamente rimuoviamo le 4 viti ai lati, le 3 in mezzo e il tasto di accensione per sollevare la base della mascherina.

rimoz_mascherina

Rimozione mascherina e base mascherina

Adesso giriamo la cam e armatevi di pazienza, occhio che questa operazione è molto delicata, con una punta piatta sottile oppure con una paletta di plastica sottile dobbiamo rimuovere la mascherina nera che ricopre il display della SJ.

Fate scorrere la punta tutta attorno la mascherina che è tenuta da una colla abbastanza forte e man mano affondate sempre di più un pò di punta fin quando riuscirete a fare leva.

rimoz_mascher_lcd_1

Rimozione mascherina display lcd

rimoz_mascher_lcd_2

Mascherina display rimossa

Adesso solleviamo il display e delicatamente spostiamo le levette a destra e sinistra che tengono fermo il cavo flat di collegamento.

Rimoazione display lcd

Rimozione display lcd

A questo punto giriamo nuovamente la cam e con un pò di energia in mano, tirando dal vano batteria, sfiliamo tutto il blocco elettronico dall’alloggio in abs.

Rimozione blocco elettronico da alloggio abs

Rimozione blocco elettronico da alloggio abs

Finalmente arriva la parte interessante 🙂 Individuiamo il microfono (guardando la lente, in alto a destra) giriamo la scheda e utilizzando 2 cavi sottilissimi tipo quelli del telefono o di un cavo ethernet saldiamo in corrispondenza delle saldature già presenti.

Individuare il microfono

Individuare il microfono (questa foto è solo per farvi vedere il Microfono, NON dovete rimuovere la lente)

Saldatura cavi al microfono

Saldatura cavi al microfono

Le estremità libere dei cavi saranno da saldare con la presa jack.

Faccio una nota: il venditore (imbecille) anzichè di una presa mono me ne ha inviato una stereo, poco importa basta saldare i 2 positivi insieme come ho fatto io (cavo marrone).

Saldatura cavi a presa jack 2,5mm

Saldatura cavi a presa jack 2,5mm

Saldatura microfono esterno

Saldatura microfono esterno

Facciamo una prova “volante” per vedere se tutto funziona (dobbiamo ricollegare anche il display).

Come microfono potete usare un Microfono a Pulce oppure un Microfono Amplificato.

Test volante funzione microfono

Test volante funzione microfono

Adesso il pezzo forte, creare il foro per far passare la bocca della presa jack.

Ma facciamo le cose per bene (come ho ideato io) e creiamo il foro in corrispondenza appena sopra del “binario” del case esterno della SJ4000, in questo modo possiamo inserire facilmente e senza nessun’altra modifica la nostra action cam nel case.

Per realizzare il foro potete usare un avvitatore con una punta anche da metallo oppure utilizzare il saldatore con una vecchia punta in modo da sciogliere la plastica.

Microfono in corrispondenza del "binario" del case esterno

Microfono in corrispondenza del “binario” del case esterno

Dettaglio del microfono in corrispondenza del "binario" del case esterno

Dettaglio del microfono in corrispondenza del “binario” del case esterno

Bene abbiamo quasi finito, adesso ri-assembliamo tutto!

Ri-assemblaggio SJ4000 con microfono esterno

Ri-assemblaggio SJ4000 con microfono esterno

 

Alcune foto del risultato 🙂

Foto 13-09-14 19 14 22
Foto 13-09-14 19 22 48

Ho scelto una presa jack da 2,5mm perchè è più piccola della versione standard da 3,5mm e non sapendo le proporzioni precise al 100% ho preferito ripiegare sull’uso di un adattatore jack, anche perchè non penso che userò un microfono esterno in situazioni “estreme”.

Purtroppo non ho potuto fare una prova audio decente perchè il microfono a pulce che ho ordinato deve ancora arrivarmi, infatti per la prova voltante ho usato le cuffie del telefono.

Se volete usare il microfono esterno SJ4000 in abbinata con il case esterno, basta praticare un foro in corrispondenza della presa jack.

Alla prossima 😉

sj4000

About sj4000

Amministratore ed editore/redattore del blog.

5 thoughts on “Microfono esterno SJ4000

  1. Fede

    Buona sera, scusate la mia ignoranza ma è possibile usare la porta mini usb come ingresso audio?perchè ho trovato degli adattatori da mini usb a mini jack e mi chiedevo se fosse possibile

  2. Aldo

    Ottimo tutorial, ho ordinato oggi il necessario per la modifica, ovvero la presa jack femmina ed il microfono esterno, per farlo anche sulla mia Sj4000. L’unico dubbio riguarda il fatto di togliere o meno il microfono interno … su un altro sito indicavano di toglierlo, tu invece mi sembra l’hai lasciato; anche io preferirei lasciarlo, in caso la volessi usare senza microfono esterno. Cosa consigli?

    • sj4000

      Ciao Aldo, grazie per i complimenti. Per la modifica a tua discrezione, io ho preferito tenerlo in modo da non essere “dipendente” necessariamente da un microfono esterno.
      Ciao, Ivan.

  3. xsuriv

    Ottima guida e ottimo blog. Mi è stata regalata quest’action cam, sono in attesa che arrivi…acquistata da foxoffer. ciaooo

Comments are closed.